Questo sito utlizza cookie. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso INFORMATIVA.

 

"ALL MUSIC ! ORCHESTRA"

 

 

Direzione e arrangiamenti del M° LUCA ROMOLI


La “All Music! Orchestra”, diretta dal Maestro Luca Romoli, è un’ orchestra di jazz moderno ad organico variabile.
Il Corso è indirizzato a formare un orchestra di livello avanzato, con allievi provenienti da tutte le formazioni musicali possibili, “All Music” appunto.

 

Verrà eseguito un repertorio per un largo ensamble di musica moderna, spaziando in diversi stili musicali, quali: jazz, blues, funky, rock e musica classica, tenendo ben presente ciò che la storia del jazz ci ha tramandato attraverso la polifonia dello stile di “New Orleans”: il jazz è nato come una musica collettiva.
Grazie all’ impostazione moderna del metodo didattico, l’ organico è in grado di assorbire allievi provenienti da formazioni musicali
diverse: gli allievi saranno interessati a lavorare in modo “collettivo” all’ interno di un ensamble aperto.
I musicisti saranno così stimolati ad affrontare e a studiare un nuovo repertorio di impronta jazzistica, che comprende stili diversi: dal blues al funky, dal jazz al rock, con temi in ritmi binari e sincopati.
Ogni singolo allievo portatore di “stile musicale” sarà quindi coinvolto nell’orchestra in modo creativo dall’ insegnante, che cercherà di valorizzare ogni singola attitudine dell’ allievo, mettendolo al servizio dell’orchestra attraverso l’utilizzo di arrangiamenti originali “cuciti” per ogni singolo musicista.
L’ aspetto didattico dell’ orchestra sarà concentrato su un aspetto di base della cultura del jazz: “come si suona”, non solo “cosa si suona”.


L’ allievo sarà fin dall’inizio sollecitato ad avere un approccio attivo sulla partitura: dovrà applicarsi a leggerla in modo corretto, ma sarà anche stimolato a prestare attenzione alla sua pronuncia strumentale e al suo approccio al repertorio.
Saranno affrontate semplici partiture anche di orchestra jazz, con le pronuncie di base dello swing, e, contemporaneamente, l’ allievo sarà introdotto alla cosidetta “Pratica dell’ Improvvisazione”.
Ogni componente dell’ orchestra sarà sollecitato ad ogni lezione a produrre un semplice “assolo”, anche breve ma intenso, usando materiali musicali di base codificati dal linguaggio jazzistico: scale, arpeggi, linee guida, riff.
La “All Music! Orchestra” affronterà un repertorio musicale di jazz che spazierà dallo stile “New Orleans” , allo “swing” di Duke Ellington fino ad arrivare al funky-jazz di Herbie Hancock degli anni 60’.
Tutti i brani del repertorio saranno arrangiati in modo originale dal docente che distribuirà tra i vari strumentisti dell’orchestra le
partiture, con una diversa utilità orchestrale: lead (tema), sezione, background, riff ritmici di accompagnamento; nello stesso brano verrano poi affrontate contemporaneamente anche improvvisazioni distrumenti solisti e in collettivo; improvvisazioni sempre “guidate” dall’ insegnante.


Saranno studiate partiture dello stile dixieland di “New Orleans”:”Hello Dolly”, ”On the Sunny Side of The Street”,”Nobody Knows”; passando poi ai temi più celebri di Duke Ellington: “C Jam Blues”, “Satin Doll”, “Take the “A” Train”, “Perdido” (J.Tizol).
Il repertorio dell’ orchestra toccherà anche il funky-jazz del pianista Herbie Hancock, citiamo adesso i più temi più celebri come
Watermelon Man” e ”Cantalupe Island”.
Nelle fase più avanzata del repertorio si affronteranno anche arrangiamenti orchestrali di brani di Miles Davis, del periodo elettrico, come il celebre “Tutu”, e composizioni originali di Josef Zawinul, tastierista dei Weather Report.
Si precisa che tutti i brani del repertorio saranno arrangiati in modo originale dal Maestro Luca Romoli, che durante la scrittura e lo sviluppo dell’arrangiamento considererà sempre le diverse esperienze musicali dell’allievo.

a cura della Direzione della Scuola di Musica “All Music!”

"Bando di concorso All Music! Orchestra"

 

: via dello Steccuto 19/a 50141 Firenze tel +39 055 4222555

Ritorna alla Home Page